TCD italia

Sistema accensione Piloti

Il mancato innesco della torcia è uno degli scenari peggiori che può verificarsi in un impianto petrolchimico o petrolifero, sia onshore che offshore.
I gas idrocarburici non combusti, rilasciati in atmosfera, possono generare un pericolo di esplosione, con potenziali danni a impianti e persone.

È risaputo che la sicurezza del sistema di torcia dipende dalle prestazioni dei piloti di accensione.
Il malfunzionamento del pilota può compromettere la sicurezza e il funzionamento dell’intero sistema di torcia, rendendo fondamentale la rilevazione rapida e accurata della fiamma del pilota.
Per queste ragioni, il sistema di accensione e il monitoraggio della fiamma del pilota rappresentano componenti cruciali di qualsiasi sistema di torcia.

TCD Italia ha sviluppato un’ampia gamma di sistemi pilota testati e collaudati, adatti a soddisfare tutti gli scenari di torciatura, anche in condizioni climatiche estreme.

Bruciatori Pilota

I piloti di torcia di TCD Italia possono essere accesi tramite un sistema tradizionale FFG (Generatore di Fronte di Fiamma) e/o tramite un sistema elettronico ad Alta Energia (HE – High Energy).
Il numero e la potenza dei piloti installati su un bruciatore di torcia dipendono dal tipo e diametro della punta della torcia.
L’ugello pilota speciale e il miscelatore Venturi si sono dimostrati sicuri, stabili e affidabili, grazie a molti anni di esperienza operativa, anche con velocità del vento superiori a 200 km/h.
L’intero gruppo pilota è realizzato in acciaio legato (generalmente 310S) per garantire una lunga durata.
Il monitoraggio della fiamma del pilota è generalmente effettuato tramite una termocoppia di tipo “K” installata nell’ugello pilota.
I segnali della termocoppia vengono inviati al pannello di controllo (di solito integrato nel quadro di accensione), dove relè di temperatura determinano lo stato della fiamma del pilota (spie rosse e verdi sul pannello locale, oltre a contatti liberi disponibili per l’utilizzo da parte degli operatori).
Ogni pilota è normalmente dimensionato per 2,5 Nm³/h di gas combustibile, a una pressione di 1,5 barg.

Sistema di Accensione

TCD Italia offre un’ampia gamma di sistemi di accensione progettati per funzionamento manuale, automatico o combinato.
Questi sistemi sono in grado di accendere a distanza (fino a oltre 800 metri) i piloti del bruciatore di torcia TCD Italia, e si suddividono come segue:
– Generatore di Fronte di Fiamma convenzionale (FFG)
– Sistema di Accensione ad Alta Energia (HE)

Sistema Flame Front Generator (Tiro Forzato)

Il principio del Generatore di Fronte di Fiamma è piuttosto semplice:
Un tubo (generalmente di 1” di diametro) viene riempito con una miscela infiammabile di gas/aria e, applicando una sorgente di accensione a un’estremità, la fiamma risultante percorre il tubo fino a raggiungere l’estremità opposta, dove accende il bruciatore pilota.
Il sistema di accensione è composto da gas combustibile e aria strumentale/di impianto forniti a una camera di accensione nelle quantità corrette tramite valvole e orifizi.
La miscela viene quindi accesa da una scintilla elettrica.
La fiamma si propaga attraverso la linea di accensione fino al pilota (test hanno dimostrato che un rilascio termico di 40.000 Kcal/h con velocità della miscela di circa 15 m/s è adatto per la generazione di fronte di fiamma in un tubo da 1”).
Ogni pilota può essere acceso singolarmente in modalità manuale o automatica.
L’attrezzatura FFG è normalmente installata in una struttura in acciaio al carbonio con tettoia di protezione solare/meteo.
Se richiesto, le derivazioni per gas combustibile e gas di spurgo possono essere integrate nella stessa struttura.
La struttura include di solito indicatori di stato della fiamma pilota con allarmi visivi locali.
Tutte le apparecchiature elettriche sono certificate per la classificazione di area specifica e protette contro le intemperie.

Sistema FFG Auto-inspirante

TCD Italia può fornire un sistema in cui non è disponibile aria compressa.
Il sistema di accensione auto-inspirante utilizza gas combustibile a pressione moderata (1,53 barg) per aspirare aria ambiente all’interno di un miscelatore Venturi.
La miscela gas/aria risultante attraversa una camera di accensione e la relativa linea di accensione (con diametro da 2 o 3 pollici) fino all’ugello del pilota.

Il sistema può essere progettato per linee fino a 150 m di lunghezza e può funzionare sia in modalità manuale che automatica.
Anche questo sistema è normalmente installato in una struttura in acciaio al carbonio con indicatori di stato della fiamma pilota, allarmi visivi locali e contatti liberi per l’utilizzo da parte del cliente.
Tutte le apparecchiature elettriche sono certificate per la classificazione di area e protette contro le intemperie.

Sistema di Accensione ad Alta Energia

Il pilota ad accensione ad alta energia di TCD Italia è costituito da un sistema di accensione elettrica diretta del pilota di torcia.
La testina di scintilla è racchiusa in un tubo in acciaio inox posizionato sull’ugello pilota.
Tutta l’elettronica è collocata lontano dal pilota.
La scintilla ad alta energia non è influenzata da fattori locali come sporco, umidità, ghiaccio, gas aggressivi o olio, rendendo questo sistema particolarmente adatto per applicazioni onshore e offshore.
L’asta di accensione HE posizionata sul pilota è collegata alla scheda di accensione HE tramite un cavo multicore.
La scintilla è generata da un condensatore a bassa tensione (2,5 kV), alimentabile sia da rete AC che da alimentazioni DC a bassa tensione.
Il sistema può essere fornito in versione antideflagrante e/o resistente alle intemperie.

Sistema di Accensione combinato

Oltre ai piloti accesi tramite FFG o HE, TCD Italia può fornire bruciatori pilota dotati di entrambi i sistemi di accensione.
In un sistema combinato, l’accensione ad alta energia viene generalmente utilizzata come fonte principale in modalità automatica, mentre il sistema FFG funge da sistema di backup.

SEDE PRINCIPALE:
Via Bachelet, 81/83
46047 Porto Mantovano
Mantova – Italia (MN)

SEDE OPERATIVA:
Via Pitentino, 5
46037 Governolo di Roncoferraro
Mantova – Italia (MN)

Tel.: +39 0376 408149
Email: info@tcd-italia.com

P. IVA: 02453260206